Come risalire in classifica su tripadvisor.

Per salire in classifica su tripadvisor è semplice, basta mettere recensioni ad 1 palla agli hotel delle prime posizioni.Tanto ormai il popolo ha capito che trip non è reale.
Naturalmente riuscire a posizionarsi ai primi posti della classifica di Tripadvisor rappresenta per un hotel un obbiettivo importante da raggiungere e qualcosa in grado di generare non pochi benefici per una struttura.
Il concetto è semplicissimo, più il tuo hotel sarà visibile, più utenti potranno leggere le tue buone recensioni e più aumenterà quindi  la probabilità di convertirli in ospiti.
Vi faccio alcuni esempi:
• Entrare nella top 30 dei migliori hotel di tripadvisor per la vostra città vuol dire essere nella prima pagina dei risultati di ricerca del motore interno di trip (Questo vale anche per le classifiche tematiche es. famiglie, romantico,lusso, affari e viaggi di coppia)
• Se invece siete presenti nella Top 3, aggiungendo un offerta speciale, sarete inclusi nella newsletter senza alcun costo aggiuntivo.
• Diventare l’hotel numero uno della classifica della vostra destination vuol dire visite e revenue.
Una volta capito quand’è importante godere di una buon posizionamento e di conseguenza di una buona reputazione su tripadvisor cerchiamo di capire quali sono i principali fattori che determinano il ranking:
1)La qualità
La qualità delle recensioni, in termini di soddisfazione da parte dei clienti influisce in maniera evidente sul posizionamento all’interno di tripadvisor e sulla valutazione complessiva della struttura.
Come migliorare la qualità delle recensioni?
Per migliorare la qualità delle proprie review è necessario sopratutto intervenire off-line cercando di migliorare il servizio e porre rimedio ad eventuali problemi che vengono fuori dall’analisi dei commenti degli utenti.  Ad esempio, se notate un problema in termini di qualità del servizio della prima colazione, parlatene con lo staff e cercate di risolvere il problema. E’ importante cercare di fare il possibile per rendere felici i vostri  clienti e di conseguenza le recensioni miglioreranno da sè.
 2) Frequenza
 La frequenza  gioca un ruolo molto importante nel ranking, tripadvisor è alla continua ricerca di nuovi contenuti e le strutture che ricevono frequentemente nuovi  contributi sono naturalmente avvantagiate, cercate di incentivare i vostri ospiti a scrivere una review, raccontare come sempre l’hotel è offrite loro una grande esperienza.
3) Recency
Il flusso di recensioni deve essere costante nel tempo. Se ottieni 30 recensioni in un mese e nessuna nei prossimi 2 mesi potreste perdere alcune posizioni nel ranking. La gestione della reputazione lo dico spesso è un processo che richiede un impegno costante nel tempo.
4) Volume
Non esiste  delle formule magiche, ma di sicuro anche il numero delle recensioni influisce sul ranking. Riuscire ad aumentare il volume dellereviewd mantenendolo costante nel tempo è qualcosa che vi garantirebbe un sicuro miglioramento del vostro posizionamento (sempre che queste reviews siano positive)
Come si fa a ottenere più recensioni?
Per incrementare le recensioni dovete prima di tutto mantenere alto lo standard dei vostri servizi e cercare di offrire un esperienza di cui valga la pena parlare ai vostri ospiti (In questo gioca un ruolo fondamentale il vostro staff). E’ possibile poi anche intervenire cercando di incentivare questa creazione di contenuti chiedendo ai vostri ospiti di scrivere un commento sul vostro conto.
Potete chiedere una review ai vostri ospiti in diversi modi:
1) Inviando una e-mail di richiesta feedback al suo rientro
Una volta terminato il soggiorno potete inviare una mail ai vostri ospiti dove chiedete di rilasciare un commento su tripadvisor.  Cercate in questo caso di semplificare il più possibile questo processo includendo nella mail un link che li reindirizzi direttamente alla vostra scheda tripadvisor. Potreste inoltre , accorciare l’URL utilizzando un servizio come Bit.ly, in modo da tracciare anche tutti i click. Recentemente tripadvisor ha lanciato un nuovo widget chiamato “Recensioni Express” per semplificarvi questo processo e rendervi la vita più facile, ne ho parlato in un post su officina turistica, non vi conisglio il suo utilizzo ma fate voi.
2) Al momento del check-out o durante il soggiorno:
Il tuo staff riesce spesso a creare un buon rapporto relazionare con gli ospiti, chiedere una recensione direttamente di persona è sicuramente più efficace dell’invio di una mail. Formate il vostro staff impostate una cultura alla recensione, vedrete che faranno a gara a chi riceve più citazioni.
3) Inserendo un widget sul vostro sito web
Inserire il widget di tripadvisor sul vostro sito web potrebbe tornarvi utile per due motivi:
1) Per permettere agli utenti che visitano il vostro sito web di leggere direttamente sul vostro sito le recensioni in questo modo fornite loro già delle informazioni utili senza consetirgli di uscire fuori dal vostro sito.
2) Permette ai vostri ospiti di scrivere rapidamente una reviews direttamente dal vostro sito web
NB L’inserimento del widget va fatto però eliminando tutti i link a tripadvisor.
4) Integrando un collegamento alla pagina delle recensione nella  firma delle e-mail:
Inserire il link a tripadvisor nella firma della mail può essere un altro metodo per facilitare la creazione dei contenuti da parte degli utenti anche se credo possa essere più utile in fase di prenotazione (rispondendo ad una richiestà disponibilità) per conferire trust al vostro brand e permettere di aumentare le conversioni.
Infine è importante capire che per quanto esistano tantissimi metodi per raggirare i “controlli di tripadvisor non bisogna in nessun caso scrivere o farsi scrivere false recensioni. La trasparenza e l’onesta sono sempre premiate all’interno della community al di là del vostro posizionamento che  potrebbe anche essere compromesso qualora Tripadvisor riesca ad individuare le false review.
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